News Societarie

Nelle giornate accaldate del 1 e 2 Luglio preso la piscina Olimpionica di Crotone si sono disputate le finali regionali della Categoria Esordienti A e B. I nostri piccoli atleti LIOTTA ELIDE, POLITO STEFANO e  RICHICHI SARA MARIA capitanati da MATTEO ROMEO  e VITETTA ROSALBA, sono riusciti a ben figuare migliornado i loro tempi ottenuti in vasca nei precedenti appuntamenti.

Nella gara dei 200 dorso il nostro MATTEO è riuscito, facendo una gara bilanciata, a salire sul secondo gradino del podio. Soddisfatto il direttore Tecnico Marrara, presente le due giornate di gare in trasferta a Crotone, che intravede l'inizio di un percorso che porterà buoni frutti. La prossima stagione MATTEO e ROSALBA, sottolinea il Presidente Laganà, passeranno ai categoria dove si richiede tanto impegno sia in vasca che fuori. Ma siamo certi - dichiara - sulla loro capacità di sapersi adattare a questo percorso più impegnativo.

matteo rosalba es est 2017

 

La stagione di acque libere 2017 si apre con grandi sucessi di tutti gli atleti nelle categorie agonisti e master.

La prima gara di mezzo fondo disputata a Cannitello il 2 Luglio mattina, il memorial "XXI° NINO SOFI",  con condizioni meteo molto difficili ha visto salire sul podio ROCCO GALLETTA che disputando un ottima gara ha ottenuto il 3° posto Assoluto Maschile alle spalle dei blasonati siciliani e risultando il primo calabrese ed ottenendo anche il 1° posto Categoria Ragazzi. NOEMI PANSERA anche lei  3^ assoluta Femminile e 1^ della Categoria Cadetti. FABIANA VIOLANTE dopo un inizio un pò incerto, caparbiamente strappa il 2° posto della Categoria Ragazzi femmine. D'ERRIGO LUCA e PITASI ANDREA fanno registare rispettivamente il 2° e il 3° posto della Categoria Juniores. CREA ROCCO con una performance di caratttere sale sul 3° gradino del podio nella categoria ragazzi. I nostri due Master impegnati vedono MUSOLINO STEFANO posizionarsi sul 3° gradino del podio nella classe (M 45) e ritirarsi ARCO FRANCESCO per per sopraggiunti fastidi muscolari che ne hanno compromesso la prestazione.

Nel pomeriggio durante la gara più breve del "I MIGLIO DEL CENIDE", i nostri ragazzi si sono ben districati riuscendo a conquistare altri podi con PANSERA NOEMI 1^ delle categorie cadetti femminile, FABIANA VIOLANTE 2^ della Categoria Ragazzi femminile e ROCCO GALLETTA 3°nella Categoria Ragazzi.

Grande soddisfazione del Presidente Gianni Laganà che ha seguito i suoi atleti durante le gare disputatesi nella mattina e nel pomeriggio. Il nuoto agonistico villese è stato ben rappresentato durante queste gare, dichiara il direttore tecnico Maurizio Marrara, cominciando a cogliere i frutti anche in campo open water. Il tecnico Alfredo Laganà anche lui soddisfatto di questo doppio appuntamento casalingo carica i suoi atleti, dopo questo bel carico aerobico della giornata a mare, per i prossimi campionati regionali che si disputeranno in un doppio appuntamento a Cosenza e Crotone.

All’interno del “Progetto Sud” di nuoto di Fondo sviluppato dalla FIN Centrale che vede un concentramento degli atleti di interesse nazionale a Messina nelle giornate del 25, 26 e 27 Maggio la società ASD BLU TEAM NUOTO è presente con il suo atleta ROCCO GALLETTA nella rappresentativa calabra. ROCCO e il suo Tecnico Alfredo Laganà, durante le tre giornate, hanno fatto un "full immersion" di tecniche e tattiche di gara dispensate dal Tecnico della Nazionale di Fondo Giovanile ROBERTO MARINELLI.

Questa prima convocazione ad un collegiale di Nuoto è stata particolarmente entusiasmante perchè lancia la BLU TEAM come una delle referenti del nuoto di fondo calabrese. Particolarmente soddisfatto il Presidente Gianni Laganà che esorta tutti i suoi a muoversi in questa direzione e a voler mettere sullo stesso piatto sia il nuoto in vasca che quello a mare.

Nella cornice della piscina Olimpionica da 50 metri di Crotone, la Blu Team Nuoto presente con 5 Atleti porta in alto i colori di VILLA SAN GIOVANNI. Si sono svolte infatti il 12 Marzo i campionati regionali di fondo dove i nostri atleti si sono cimentati nelle distanze di 3000 metri per la categotia ragazzi e 5000 metri per la categoria Jun/Cad/Senior. Ben 7 società partecipanti e 34 atleti presenti. La Blu team porta a casa un bottino insperato, salendo sul podio 3 volte e facendo registrare notevoli miglioramenti. I medagliati per ordine di categoria sono stati: NOEMI PANSERA (cat cadetti/assoluta) BRONZO nella 5000 metri, D'errigo Luca (cat. Juniores) ARGENTO nella 5000 metri, Violante Fabiana (cat. ragazze 2003) BRONZO nella 3000 metri, grande salto in avanti per Galletta Rocco nei 3000 metri(categoria ragazzi 2002-3) che si posiziona al 4 ° posto proprio dietro gli unici atleti che hanno realizzato i tempi per i campionati italiani, e Crea Rocco che ha fatto registrare il suo migliore. Il direttore tecnico Maurizio Marrara ha dichiarato - è un successo insperato, la Blu team ha intrapreso solo da un anno il percorso agonistico ed ancora i ragazzi non hanno affrontato dei lavori importanti e questo fa ben sperare per il futuro. Il presidente Gianni Laganà dichiara - E' un grande piacere riscontrare questi piccoli traguardi, la tradizione Villese è il nuoto di fondo in acque libere e questi risultati in vasca da 50 dei nostri atleti ci proiettano alla stagione estiva con ottimismo.

fabiana

FABIANA VIOLANTE (a destra)

luca derrigo

Luca D'errigo (a sinistra)

noemi

Noemi Pansera (a destra)

Ai Campionati Regionali Assoluti e Categoria tenutisi a Catanzaro Lido nella Piscina di GIOVINO, il 26 Febbario e 4/5 Marzo, la ASD BLU TEAM NUOTO riesce ad ottenere i migliori risultati di sempre. I ragazzi allenati dal tecnico Alfredo Laganà e dal Direttore Tecnico Maurizio Marrara hanno ottenuto all'interno della Manifestazione Regionale le loro migliori prestazioni. Ben 9 Medaglie sono state consegnate ai nostri giovani atleti di cui 6 con riferimento al campionato di categoria e 3 al campionato Assoluto.